Formazione docenti

“Aiutiamoli a fare da soli”: questo è uno degli insegnamenti più preziosi che Maria Montessori ha lasciato parlando di bambini e ragazzi; questo non significa che gli studenti vadano lasciati soli prima del tempo affinché sviluppino autonomia e si sperimentino sul campo.

Anzi, crediamo che il ruolo dell’educatore e dell’insegnante in particolare sia quello di formarsi lui per primo, così da fornire un supporto competente ai suoi studenti: conoscere le ultime tendenze dell’orientamento, fare rete con gli altri docenti e le altre istituzioni, sapere come evolveranno la società e il mondo del lavoro nel prossimo futuro sono competenze imprescindibili per fornire agli studenti una valida guida per costruirsi il proprio futuro.

Il team di #progettiamocilfuturo si rende disponibile sia attraverso incontri dedicati che tramite supporto telematico e telefonico per aiutare i docenti in questa formazione permanente, così da lavorare in sinergia per la crescita dei nostri ragazzi.

Chi ha provato dice

Quote icon
L’esposizione è stata chiara e comprensibile, le attività stimolanti: spero si possano realizzare tali incontri col gruppo specifico di orientamento o che si possa creare ad hoc per iniziare subito a programmare le attività.
Quote icon
La formazione è stata utile e sicuramente arricchente. Sono state date molte informazioni, quindi è fondamentale la guida fornita e sarà fondamentale il supporto da parte degli esperti.
Quote icon
Il corso è stato ben strutturato. Esposizione chiara ed efficace per applicazioni future sull’orientamento e sui PON da poter attivare. Grazie e buon lavoro.
Quote icon
È stato un bel momento di condivisione progettuale, utile per ricaduta sulle classi quinte alle quali il nuovo esame di Stato richiede tra l’altro l’esppsizione di un’esperienza significativa.
Quote icon
Molto interessante e molto chiara l'esposizione dei temi di #imparosicuro da parte dei relatori. Ci sono stati forniti spunti su cui riflettere e sicuramente da approfondire. Sarebbe bello avere altri incontri sul tema.

Chi ha provato dice

I seminari

Per maggiori informazioni è possibile rivolgersi al servizio Orientamento di
#progettiamocilfuturo scrivendo a scuole@progettiamocilfuturo.it