Regione Liguria supporta il rientro a scuola

Corso di formazione per il rientro a scuola dedicato al personale scolastico

L’emergenza COVID-19 ha sicuramente avuto un forte impatto sulla quotidianità di ognuno: lo stravolgimento delle proprie abitudini, le nuove regole, le misure di sicurezza, uniti ai cambiamenti di studio e lavoro, con didattica a distanza, smart-working, le “chiusure” e la sensazione di vivere in una dimensione di attesa, nell’incertezza di come e quando sarebbe evoluta l’emergenza sanitaria e la sua gestione. Anche il termine del lockdown e l’avvio delle progressive riaperture hanno posto sfide e registrato stati d’ansia e preoccupazione. Inoltre, le modalità ma anche le reazioni del ritorno a una didattica in presenza riservano numerosi interrogativi e richiedono azioni di supporto del personale scolastico impegnato nel rientro in aula.

Queste motivazioni hanno spinto Regione Liguria, e in particolare l’Assessorato all’Istruzione, alla Formazione e alle Politiche Giovanili, d’intesa con l’Ufficio Scolastico Regionale ad approvare con DGR 790/2020 l’azione – “Ti supportiamo a disegnare bene la tua vita al tempo del Covid” interventi a supporto di scuole e famiglie in vista del rientro a scuola, da realizzarsi nell’ambito di #Progettiamocilfuturo.

Il primo intervento previsto a supporto del rientro a scuola è la realizzazione di un corso di formazione per docenti e personale ATA, composto da due moduli da 5 ore ciascuno, comprensivi di una parte teorica e di alcune esercitazioni.

Rientro a Scuola – Primo incontro: la formazione verterà prevalentemente sulle tematiche emotive

  • Il concetto di resilienza
  • Ascolto e dialogo
  • Facilitare l’espressione emotiva e degli stati ansiosi
  • Facilitare l’elaborazione dell’esperienza “lockdown” e del “rientro”
  • Strategie per individuare possibili “alert” e come gestire tali situazioni
  • Burn-out, strategie per riconoscerlo e prevenirlo

Rientro a scuola – Secondo incontro: la formazione verterà prevalentemente sulle tematiche relative all’igiene e ai corretti stili di vita

  • Modalità di trasmissione del virus e come si limita il rischio di contagio (essere consapevoli per poter informare gli studenti)
  • Lavaggio mani
  • Mascherina (come metterla, toglierla etc) – secondo le indicazioni ministeriali
  • Distanziamento (cosa vuol dire, come si misura etc)
  • Approfondimento sui comportamenti da tenere e regole igieniche da osservare negli spazi/tempi comuni (mense, ricreazione, bagni, palestre, ingresso/uscita.)
  • Il comportamento sui mezzi di trasporto (dallo scuolabus dei piccoli al treno/bus di linea) che accompagna l’arrivo e l’uscita da scuola
  •  

Il programma dei corsi per il rientro a scuola è soggetto ad aggiornamenti via via che verranno definite le regole per il rientro scolastico.
E’ possibile iscriversi al corso completo o partecipare a uno solo dei due moduli, in base alle esigenze formative. 

Per le modalità della formazione (interattiva e con esercitazioni) e per le regole imposte dall’emergenza sanitaria, il numero di posti disponibile per ogni formazione è limitato.
In caso di adesioni superiori alla capienza massima dei corsi saranno programmati nuovi incontri. Il sistema utilizzato per le iscrizioni permette l’inserimento in lista d’attesa, qualora i posti nell’incontro di interesse risultino esauriti è necessario iscriversi in lista d’attesa, per permettere la migliore organizzazione di successivi incontri.